Arredare casa in stile neoclassico

GLI AMANTI DEL DESIGN NEOCLASSICO LO SANNO BENE: NELL’ARREDARE CASA OGNI MINIMO DETTAGLIO DEVE CONTRIBUIRE A CREARE UN’ATMOSFERA ARMONIOSA, ELEGANTE, QUASI POETICA. LO STILE, SEMPLICE MA RICERCATO, DEVE UNIRE INSIEME L’ESSENZIALITÀ DELLE FORME AL ROMANTICISMO DEI DECORI, MAI RIDONDANTI E MAI BANALI.

 collezione Modo10 che risponde ai canoni di questa tendenza si chiama Portofino: un nome che già di per sé è un invito a sognare. Ad ispirare la gamma di mobili per la zona notte e la zona giorno, un concept contemporaneo votato da una parte al dinamismo soft delle linee, dall’altra alla ricerca del comfort e di una funzionalità appagante anche dal punto di vista estetico. Il risultato è un arredo esclusivo e senza tempo, in cui il neoclassico diventa la nuova frontiera, un po’ nostalgica e molto chic, dell’abitare urbano.

LA CAMERA DA LETTO IN STILE NEOCLASSICO

La ricerca del mood neoclassico si traduce in composizioni di grande eleganza per la camera da letto: letti, comodini, comò e specchiere, abbinati ai tessuti, ai tappeti e alla biancheria da camera, vestono la stanza con gusto principesco, sobrio e romantico.
Iniziando dal re della camera, il letto, vengono proposti modelli originali, in legno di frassino o noce, oppure imbottiti. Una testiera in pelle o eco-pelle, importante e sofisticata, grazie alla minuziosa lavorazione capitonné dell’imbottitura, caratterizza i modelli Sibilla (h 134 cm) e Raissa (h 150 cm). Nel primo caso, poi, il tutto è impreziosito dall’artistico fregio in legno intagliato sulla sommità. Più minimal le linee degli altri letti Frida (h 110 cm) e Teodora (h 126 cm), con pannello in legno imbottito, in equilibrio tra semplicità e movimento soft delle linee. Personalità ricercata anche per il letto in legno Portofino (h 130 cm), unico nel suo genere: la testiera è formata da un pannello traforato, che ricama un sinuoso motivo floreale e allo stesso tempo lascia filtrare la luce.
Lo stesso decoro viene riproposto nella cornice dell’elegante specchiera e come fascia centrale intagliata sulle ante in legno dell’armadio (a 2 ante scorrevoli con specchi, oppure a 3 o 4 ante battenti).
Tipicamente neoclassico anche il mobile da toilette Portofino.

IL SOGGIORNO NEOCLASSICO

Accogliente e raffinata, la zona giorno Portofino prevede un sistema modulare per pareti attrezzate e per un living confortevole, ma di classe. Ritorna il decoro floreale intagliato sui frontali di credenze e pensili autoportanti, o come fascia traforata sui mobili a vetrina (a 1 o 2 ante). Le ante in vetro con apertura vasistas, le mensole simmetriche e lineari, gli spaziosi vani a giorno ospitano e allo stesso tempo esibiscono i libri, le foto, gli oggetti più cari o di design.

Le potenzialità del vero legno vengono espresse qui con volumi dalle linee morbide e rifiniti con abilità, come quelle del mobile porta tv “Box block” o della base a terra con cassetto e pedana centrale, dotata di porta-decoder. Un fascino che si estende anche ai tavoli, come il tavolo Argo con piano in cristallo e struttura in nickel lucido, o i modelli allungabili quadrati o rettangolari. Senza dimenticare le sedute imbottite, la pratica consolle e i deliziosi coffe table.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *